Bloomberg ha diffuso una notizia inquietante su una grande banca Cinese: la Industrial & Commercial Bank of China Ltd. è a rischio liquidità
La notizia è di quelle che scottano ed è sufficiente ad abbattere le Borse Asiatiche. Da Bloomberg:
“Industrial & Commercial Bank of China Ltd., il più grande prestatore di denaro del Mondo, insieme ai suoi 4 principali concorrenti, ha rimosso dal proprio bilancio, nei primi sei mesi del 2013, ben 22,1 miliardi di Yuan (3,65 miliardi di Dollari) di debiti che non sono stati pagati. La cifra è in netto aumento rispetto ai 7,65 miliardi di Yuan dello stesso periodo nel 2012. Questo non rispecchia i profitti del primo semestre del 2013, che hanno raggiunto un livello record di 76 miliardi di Dollari”
Capite bene quanto la situazione sia pesante, da un lato abbiamo un grande utile, ma dall’altro è evidente che la banca Cinese stia prestando troppi soldi a clienti poco affidabili.
Il volume totale di prestiti della banca è cresciuto, quindi potremmo dire che è abbastanza normale che i crediti non pagati siano aumentati. La domanda è, però, se questo tasso di crescita sia sostenibile dalla banca Cinese. Nei prossimi giorni avremo a disposizione tante analisi da parte di analisti finanziari e le discuteremo insieme, intanto Bloomberg ha sganciato una vera e propria bomba atomica sulle Borse Asiatiche.
Lascia un commento per primo