In un’immagine, vediamo insieme come la banca centrale più importante del Mondo, la Federal Reserve, stampa denaro; l’operazione è logisticamente piuttosto complessa, ma il sito inktechnologies.com ha sintetizzato molto bene l’intero processo
Qualcuno dirà, a ragione, che comunque in questo momento la Federal Reserve non sta stampando denaro. È verissimo, il Quantitative Easing consiste in un’iniezione di liquidità nell’economia fatta senza né carta né inchiostro, è tutto telematico (per maggiori informazioni, potete rileggere l’articolo in cui vi abbiamo spiegato come funziona il QE).
Tuttavia, i Dollari che circolano nell’economia americana non sono sempre gli stessi da secoli (anche solo per il motivo per cui la carta moneta tende a deteriorarsi facilmente nel tempo), il che implica che, in qualche modo, la Federal Reserve (e tutte le altre banche centrali) debbano ricorrere ai macchinari stampa-moneta di tanto in tanto.
Come funziona questo processo ? Ecco un’interessate immagine diffusa dal sito inktechnologies.com che riassume l’intero meccanismo in un modo molto intuitivo:
Lascia un commento per primo