Come giudicare il Governo Renzi, istruzioni per l’uso

renzi

Il primo DEF del Governo Renzi è un eccellente strumento per capire la serietà di chi ci governa: sono solo chiacchiere o c’è anche della sostanza sotto ?

renzi

(ripubblicazione articolo del 14 aprile 2014)

Su questo sito non abbiamo dedicato una grande attenzione a quello che sta facendo (e non sta facendo) il Governo Renzi da quando si è insediato.
La ragione non è ovviamente un nostro disinteresse verso la materia (che, anzi, è fondamentale per un blog di economia italiano), ma il sostanziale “mistero” che circonda il Governo Italiano in questo momento.

Per ora, infatti, Renzi ha fatto tantissime promesse (anche molto ambiziose), ma un qualunque analista economico non ha avuto semplicemente nessuno strumento per dare un voto all’operato del Governo.

In questo post intendiamo mostrarvi uno dei criteri fondamentali che Sokratis utilizzerà per giudicare Renzi e i suoi Ministri: il Documento di Economia e Finanza, cioè la “Bibbia economica” del Governo Italiano.
Nel caso vogliate vedere questo DEF, vi consigliamo di prendervi alcuni giorni liberi. Infatti il documento in questione è una lettura molto impegnativa anche solo in termine di numero di pagine.
Potete leggere il DEF del Governo Renzi facendo click qui.

Nel caso non abbiate tutto questo tempo da perdere, vi consigliamo di continuare a seguirci nei prossimi mesi: Sokratis farà strettamente riferimento al DEF (e ai suoi futuri aggiornamenti) quando si parlerà della politica economica del Governo Renzi.
Una prima idea per i lettori su Renzi può arrivare da questa immagine:

Cattura

A sinistra vedete gli annunci fatti da Renzi nella conferenza stampa del 12 marzo scorso (quella in cui presentava una serie di slides per parlare delle riforme che aveva in mente), a destra c’è il contenuto effettivo del DEF.
Quelle date scritte in grassetto saranno importanti per capire la serietà del Governo Renzi, ma sarà ancora più importante andare ad analizzare le singole riforme ed i suoi impatti di breve-lungo periodo sul sistema economico italiano.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti !

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*