In tutti i paesi (anche i più insospettabili) i media esercitano un potere incredibile sull’opinione pubblica, il caso della Gran Bretagna è davvero emblematico
(ripubblicazione articolo dell’1 ottobre 2014)
Immaginate di andare nel Regno Unito e di porre le seguenti domande ad un campione di persone che incontrate per strada:
1) “In percentuale, a quanto crede che ammonti il numero di persone di regione musulmana nel Regno Unito ?”
2) “In percentuale, a quanto pensa che ammonti il numero di immigrati nel Regno Unito ?”
3) “Parlando di welfare, a quanto ammontano le spese sociali derivanti da dichiarazioni di reddito fraudolente ?”
4) “Quale percentuale del welfare è dedicata ai disoccupati ?”
5) “Dove vanno a finire i soldi dei contribuenti ? Più sui disoccupati o sulle pensioni ?”
Le risposte a questo sondaggio sarebbero, con ogni probabilità, lontanissime dalla realtà.
Guarda caso, questi sono solo alcuni degli argomenti più trattati dai media.
Godetevi le risposte dei britannici alle cinque domande:
Sarebbe interessante fare lo stesso esperimento con gli italiani.
Lascia un commento per primo