Domani scade l’ultimatum di Pyongyang, non è ben chiaro cosa accadrà, ma uno scontro con la Corea del Sud sembra essere la prima mossa
Nessuno capisce mai l’importanza di un evento nel momento in cui lo vive, la Storia viene compresa soltanto a posteriori: oggi potrebbe essere l’ultimo giorno prima della guerra nucleare nella penisola Coreana.
Più passano le ore, più la posizione di Pyongyang non sembra cambiare, e allora anche chi ha creduto che fosse solo bluff comincia a dubitare: Kim Jong-Un dev’essere un pazzo, o un genio del male.
“Gli stranieri presenti in Corea del Sud farebbero meglio ad andarsene” così ha parlato il regime Nordcoreano, come a dire “il nostro obiettivo sono i Sudcoreani, non mettetevi in mezzo”. Nessuna ambasciata è stata chiusa a Pyongyang, la Russia condanna e teme la Corea del Nord, la Cina invita alla calma, la Corea del Sud si dice pronta, il Giappone ha appena schierato dei missili a Tokyo (credete ancora che sia un bluff ?), gli USA sono pronti a intervenire, Cuba è sconcertata dalle mosse degli alleati, l’Europa non commenta.
Se la Corea del Nord deciderà di iniziare questa impresa da sola, quanti giorni credete che durerà ? Le premesse ci dicono non molto, ma le conseguenze umane di un conflitto nucleare (il primo nella Storia dell’umanità) sarebbero terrificanti.
Lascia un commento per primo