Cosa Diavolo Succede In Germania (La Produzione Industriale Va Giù)

Germany's Chancellor Merkel speaks during a news conference at the European Council building at the end of an euro zone leaders crisis summit in Brussels

Stiamo tenendo d’occhio da un po’ di tempo gli strani dati macroeconomici che dall’inizio dell’anno ci stanno arrivando da Berlino: non è che dovremmo cominciare a preoccuparci per la produzione industriale tedesca ?

http://2glspd2t2a9zr20ie1z7bx8zbb.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2011/07/Germany1.jpg

(ripubblicazione articolo dell’8 luglio 2014)

La premessa è sempre la stessa: magari l’Italia avesse i problemi della Germania.

Fatta questa importante premessa volta a bloccare le critiche da bar di chi dice: “eh sì ma noi Italiani non possiamo parlare” (noi Italiani possiamo parlare, eccome, almeno fino a quando ci sarà la libertà di parola in Europa), andiamo a vedere quella grande stranezza macroeconomica che sta diventando la Germania.

Non è la prima volta che parliamo di brutti dati macro provenienti da Berlino (il tema era già stato affrontato qui e qui), ma adesso cominciamo veramente ad avere pochi dubbi: in Germania c’è qualcosa che non va, e forse quell’aumento dei consensi verso il Partito Socialista Tedesco delle elezioni europee comincia ad avere un senso.

germania elezioni europee 2014

La produzione industriale tedesca è in forte calo su base mensile e mostra importanti segni di indebolimento su base annua:

Untitled-1

Germany industrial production

La rottura di trend verso il basso è evidente sia con i dati mensili sia con quelli annuali.
Cosa diavolo succede in Germania ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*