Dal nuovo crollo dell’oro all’emissione-record dei BTP Italia, dalla crisi in Grecia alla storica vittoria dei Keynesiani
John Paulson, fondatore del Gold Fund, è sempre stato conosciuto come un grande guru della finanza, specialmente per aver previsto l’esplosione dell’oro ancora prima della crisi dei mutui subprime. Ora Paulson è in difficoltà, negli ultimi mesi l’oro non si sta comportando come credeva, il crollo del prezzo del metallo giallo gli ha provocato una perdita di circa 300 milioni di dollari.
Una ragione interessante per il crollo dell’oro ci viene offerta da Paul Krugman. Il premio Nobel sostiene che l’oro stia crollando a causa del non verificarsi della fantomatica iperinflazione prevista dai grandi sostenitori dell’oro come “bene rifugio”, una grossa vittoria dei Keynesiani sugli altri economisti.
La Troika continua a prendere in giro gli Europei: per Bruxelles la Grecia sarebbe prossima ad una ripresa economica che, in realtà, sembra sempre più distante.
Infine, il curioso caso dei BTP Italia. Oggi i nostri titoli di Stato sono andati letteralmente a ruba sul mercato, cosa c’è dietro questo grande successo ?
Lascia un commento per primo