“Keynesiano” e “Anti-Keynesiano” sono due termini che si sentono spesso in politica economica, ma la differenza tra i due approcci non è stata così evidente nella Storia, almeno negli Stati Uniti
Non leggerete su molti blog questa cosa, ma gli Stati Uniti hanno accumulato troppo poco debito pubblico negli ultimi anni.
Come si spiega allora tutto il parlare sul debt ceiling degli ultimi tempi ? Semplice, la legge sul debt ceiling è sbagliata.
Mi aspetto naturalmente qualche attacco di anti-keynesiani, con accuse del tipo “Siete troppo Keynesiani”, quando personalmente fatichiamo a comprendere lo stesso significato della parola, dato che riusciamo grazie al cielo ad avere delle idee proprie anziché riportare ogni volta quello che J.M. Keynes sosteneva.
Detto questo, lasciateci subito disinnescare ogni possibile bomba anti-keynesiana:
Nella mentalità dell’anti-keynesiano, Reagan è il liberista monetarista e Obama è lo spendaccione Keynesiano. In pratica, Obama avrebbe avuto un deficit troppo alto e Reagan bassissimo.
Notate che il grafico sopra riporta il rapporto tra deficit e PIL, quindi il brusco rialzo del 2008-2009 non è dovuto ad un aumento nominale del deficit, ma al crollo del PIL.
In questo momento il rapporto deficit/PIL negli Stati Uniti è più basso di quello che il Paese ha dovuto sostenere per gran parte dell’era Reagan.
Quello che vogliamo concludere con questo articolo è che, quindi, quando un forte oppositore delle Teorie Keynesiane tirerà in ballo Reagan per dar man forte alle sue argomentazioni, siete ufficialmente autorizzati a ridere di lui, e la prova è il grafico sopra.
Lascia un commento per primo