Negli ultimi giorni abbiamo visto tanti siti di informazione parlare del World Economic Forum 2014 di Davos, ma siamo sicuri che valga davvero la pena di sprecare tante parole per questo meeting ?
Questo sarà il primo ed ultimo articolo sul World Economic Forum di Davos che vedrete su Sokratis, la ragione è presto detta: il WEF non è altro che un evento mondano al quale, tra l’altro, partecipano poche figure economiche di spicco senza comunque mai concludere nulla di importante a livello economico-finanziario.
Sì, è vero, a volte si vedono cose degne di nota come la tensione militare fra Giappone e Cina, ma sno davvero eventi più unici che rari. State certi, comunque, che le grandi decisioni politiche dei grandi del Mondo non vengono prese a Davos.
C’è poi chi sottolinea la presenza di tanti CEO di grandi aziende e, dunque, pensano che le borse dovrebbero porre molta attenzione a quello che si dice al WEF, ma non è così:
Il grafico è stato pubblicato dall’Economist e dimostra come le grandi aziende quotate su vari mercati che sono rappresentate regolarmente a Davos hanno una capitalizzazione nettamente minore alla media.
In sostanza, le aziende quotate che contano veramente non vanno a Davos, un’altra ragione (oltre a quella di scarsa importanza politica) per ignorare il World Economic Forum.
Lascia un commento per primo