Debito Privato: Aggiorniamo Il Trattato Di Maastricht

juncker

Il trattato di Maastricht pone chiaramente troppa attenzione sul debito pubblico trascurando completamente quello privato, e questo è un problema che Bruxelles si ostina a non voler risolvere

Avete mai sentito parlare della crisi del debito pubblico in Spagna ? No ? Beh, nemmeno noi. Eppure è evidente che vi sia qualcosa che non va a Madrid. Questo “qualcosa”, è ormai chiaro, si chiama debito privato, in gran parte gestito da banche che, con il passare degli anni, hanno sempre più difficoltà a riscuotere i propri crediti nel paese.

E che dire del Portogallo ? Un paese dove la crisi del debito privato è stata trasformata in crisi del debito pubblico, fino ad oggi senza una soluzione.

A livello europeo, in effetti, la situazione è decisamente pesante:

debito privato EuroZona

Spagna e Portogallo hanno un rapporto debito privato/PIL superiore al 200%. Questo significa che, per ogni euro di PIL, il cittadino iberico medio ha un debito di tre euro, ampliate un po’ le cifre e vedrete il chiaro problemino di stabilità.

Questo grafico ci dice anche una cosa che sapevamo da tempo: il debito privato italiano è ben al di sotto della media dell’Eurozona, eppure Italia, Spagna e Portogallo vengono trattati in modo simile da Bruxelles.

Ci pare incomprensibile che il trattato di Maastricht non preveda, tra tutti i propri valori limite da rispettare, una clausoletta per contenere il rapporto tra debito privato e PIL. A Bruxelles credono che il debito privato non sia in grado di causare crisi ? Possibile che la storia dei sub-prime negli USA non ci abbia proprio insegnato nulla ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*