Debito Pubblico: ecco i rating delle principali economie mondiali

borsa

I giudizi delle agenzie di rating non vanno presi come verità assolute, ma certo avere un quadro d’insieme dell’affidibilità di vari Paesi può essere molto interessante

http://timeglobalspin.files.wordpress.com/2011/08/118890468.jpg

Reuters ha pubblicato qualche giorno fa un grafico molto interessante che riassume i vari rating dei debiti sovrani di alcuni Stati (europei e non).
I dati che vi mostriamo considerano la più famosa triade di agenzie di rating: Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch.

Ecco i ratings:

credit-ratings-596x1024

In sostanza i debiti di Grecia, Cipro e Portogallo sono considerati, con una certa unanimità tra le agenzie, spazzatura.
Spiegateci allora la ragione per cui i titoli greci di nuova emissione hanno un rendimento così basso, come abbiamo detto qui.

Chi sbaglia ? Le agenzie di rating o il mercato ?
Probabilmente le agenzie di rating hanno ragione (la Grecia avrà bisogno di un altro haircut in futuro, sono in tanti che lo dicono
ormai), ma sapete come la pensiamo a riguardo: il mercato ha sempre ragione, anche quando ha torto.

Questo significa che, prima o poi, per la Grecia e per quei pazzi che hanno comprato titoli di Stato greci arriverà il giorno “x” in cui Atene allargherà le braccia dicendo: “eh oh… ci dispiace !” e gli investitori pagheranno l’intero prezzo del loro azzardo.

Notate anche il “piccolo progresso” dell’Italia: per l’agenzia francese Fitch l’outlook del nostro debito pubblico è passato da “negativo” a “stabile”, se la BCE dovesse varare misure serie di iniezione di liquidità potremmo addirittura arrivare ad un outlook in miglioramento nei prossimi 2-3 anni, ma per ora questa è ancora fantascienza.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*