Deutsche Bank sembra appoggiare le indiscrezioni che dicono che la BCE potrebbe acquistare oro (o altri asset) per iniettare liquidità nel sistema: “I cittadini tedeschi hanno molto oro”
Il paragrafo che più ci ha colpito da un comunicato di Deutsche Bank è questo:
“L’idea di acquistare oro è interessante per via dei possibili venditori. Molti privati detengono una grande quantità d’oro, specialmente in paesi come la Germania. In alcuni casi questo oro è detenuto per via degli investimenti effettuati durante la crisi cinque anni fa. Un programma orientato a questo patrimonio libererebbe una “liquidità dormiente” , una parte della quale potrebbe anche incrementare i consumi”
E noi, da Italiani, ci poniamo invece una domanda diversa: “E se la BCE comprasse denaro dalle banche centrali dei paesi europei ?”.
Spieghiamo.
La BCE è un istituto privato (a contrario di quanto si possa pensare), in quanto è controllata soprattutto da banche private europee. Queste banche sono le stesse che hanno un certo controllo delle banche centrali nazionali (ormai senza potere monetario dalla nascita dell’euro), e allora perchè la BCE non può acquistare oro direttamente da queste banche centrali nazionali ?
Per una volta avremmo un vantaggio rispetto ad altri paesi, perchè non sfruttare almeno una parte delle nostre riserve auree per uscire dalla peggiore crisi economica della nostra Storia ?
Lascia un commento per primo