Domani potrebbe essere una giornata nera per Apple

apple

Per la prima volta dal 2003, i profitti di Apple potrebbero diminuire, tutta colpa di Samsung ?

apple

Che per Apple stia per iniziare una fase nuova è chiaro, qualcuno dice che sia già iniziata. Un mese fa parlavamo già dei diversi problemi della mela più famosa del Mondo.

Qualcuno dice che sia tutta colpa di Samsung e della sua tattica del “copio il copiabile e faccio un prezzo più basso”, tattica semplice quanto efficace; sicuramente questo è vero, ma è riduttivo dire che è tutta colpa di Samsung.
Apple è ancora un brand fortissimo, ma non riesce a sfondare come vorrebbe in Asia. Prendete la Cina: il primo mercato di smartphone al Mondo non è sfruttato al 100% da Apple, questo perchè, mentre i beni comuni hanno un prezzo abbastanza basso (in crescita stabile) e gli immobili hanno prezzi molto più accessibili rispetto a qualche anno fa (per via dello scoppio della bolla immobiliare), i prodotti Apple rimangono sempre lì, nell’apice della piramide dei prezzi.

L’iPhone “low-cost” per ora non sarà realizzato: Apple non vuole piegarsi al mercato. Risultato ? Il mercato sta lentamente piegando Apple, vedrete che alla fine i prezzi dovranno diminuire.

micromaxPrendiamo un altro mercato: l’India. Anche qui stessa storia, prezzi troppo alti per la stragrande maggioranza dei potenziali consumatori, ma qui c’è un problema in più. Il problema aggiuntivo si chiama Micromax, un produttore Indiano di smartphone con prezzi a dir poco imbattibili (tra i 60 ed i 100 $).

Apple sta perdendo pezzi, molti analisti hanno improvvisamente modificato le loro stime di previsione sui suoi utili, domani sapremo i dati ufficiali e ne parleremo abbondantemente.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*