Dow Jones: cosa c’è di vero nel detto “Sell in May and go away” ?

sell in may and go away

A Wall Street c’è un detto abbastanza comune tra i trader: “Sell in May and go away”, un detto che, a sorpresa, trova delle basi veritiere

sell in may and go away

Dopo un Marzo-Aprile spettacolare per il Dow Jones, è abbastanza probabile che ora inizi una fase ribassista per l’indice borsistico Statunitense. Curioso pensare che, senza guardare a complicate analisi tecniche cicliche, esista un detto tra i trader che recita:

“Sell in May and go away, buy back on Saint Crispin’s Day”

Che potremmo tradurre con:

“Vendi a Maggio e vai via, ricompra il giorno di San Crispino”

San Crispino è il 25 Ottobre, il detto ci dice quindi che la borsa entra in una fase ribassista da Maggio a fine Ottobre. “Ridicolo” penserete, eppure è stato appena pubblicato uno studio molto interessante da parte di Walter Zimmerman, l’analista di riferimento dello studio di analisi finanziaria Statunitense United-ICAP, che conferma questo proverbio. Zimmerman ha calcolato profitti e perdite che si sarebbero ottenuti acquistando quote del Dow Jones dal 1950 ad oggi, differenziando tra due strategie di investimento: comprare a Novembre e vendere a Maggio, oppure comprare a Maggio e vendere a Novembre ?
L’investimento iniziale è stato impostato, in entrambi i casi, su un valore di 10.000 $, ovviamente non vengono prese in considerazione le commissioni che vengono di norma pagate su questo tipo di transazioni.
Ecco l’incredibile risultato:

Ricordate, i proverbi hanno spesso un fondo di verità.

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*