“Ad una domanda diretta, risponderei che sì: l’export sarà il motore che farà ripartire l’economia dell’eurozona” queste le parole di Mario Draghi nella sua ultima conferenza stampa, vediamo perchè sbaglia
Tempo fa, Paul Krugman pubblicò un post sul suo blog intitolato “I tedeschi e gli alieni” in cui cercava, così come vorremo fare noi oggi, di distruggere il falso mito dell’export come panacea ad ogni male. Quello che molti politici Tedeschi hanno detto in passato (e continuano a ripetere) ai Paesi periferici dell’Europa, è una cosa molto semplice: “Fate come noi in Germania”.
Sembra facile, ma cosa dovremmo fare per copiare il sistema Tedesco ? Non vi è alcun dubbio che la Germania abbia un sistema capitalistico molto evoluto rispetto al nostro (anche se, come abbiamo visto, non è un sistema perfetto), ma cosa significa, nella pratica, “fare come la Germania” ?
Forse qualcuno si è perso quello che è successo negli ultimi anni:
- già negli anni ’80 circolava l’idea di una moneta unica per la comunità economica europea
- la Gran Bretagna si oppose quasi subito all’Euro attraverso Margareth Thatcher
- la Germania, dopo aver titubato a lungo (nonostante molti teorici dell’Euro fossero di nazionalità Tedesca), decise nel 1994 di aderire al piano economico che avrebbe portato alla sostituzione del Marco Tedesco con il fantomatico Euro
Fermiamoci qui, in questo punto. Come mai la Germania accettò una moneta unica nonostante potesse tranquillamente vivere con il Marco, moneta (almeno nella Storia recente) sempre stata molto forte ? Non è una domanda da poco, la Germania avrebbe potuto continuare sulla propria strada indisturbata, come la Gran Bretagna con la sterlina, la Danimarca con la Corona Danese, la Svezia con la Corona Svedese. La Germania entrò nell’euro perchè i suoi principali partner commerciali avevano già aderito alla moneta unica, questa è la verità.
E infatti cos’è successo all’export Tedesco dall’introduzione della moneta unica ?
Non servono molte parole per commentare questo grafico, come vedete ci sono paesi immobili dal 1999 (Spagna e Italia) e la Germania ha avuto una vera e propria esplosione verso l’alto.
Ora, la domanda che Krugman si pone è: “Ma se tutti esportano, chi importa ?”
A cui segue l’ironica risposta: “Servirebbero nuove importazioni provenienti da altre economie, magari aliene”.
“Fare come la Germania” è tecnicamente impossibile, a meno che l’export Tedesco non crolli in favore degli altri Paesi.
Lascia un commento per primo