Due grafici per capire il recente crollo dei mercati emergenti

mercati emergenti

India, Brasile, Indonesia e Turchia: ecco le cause e le prime conseguenze della crisi dei mercati emergenti iniziata a Maggio

mercati emergenti

Qui su Sokratis abbiamo sempre un occhio di riguardo per l’andamento dell’economia nei mercati emergenti, dunque se ci seguite da tempo conoscerete già i recenti problemi che affliggono l’India, il Brasile, l’Indonesia e la Turchia).

Ormai i più sembrano essere d’accordo su quale sia stata la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” nei mercati emergenti: una combinazione tra l’avvento del tapering e i brutti dati relativi alla bilancia commerciale.

Mentre del tapering vi abbiamo già parlato in diversi articoli, non abbiamo ancora commentato i dati della bilancia commerciale, direi, tuttavia, che questi si commentano da soli:

em current account

Mentre siamo convinti che quello che sta succedendo in Turchia sia pura speculazione finanziaria (la bilancia commerciale è sempre stata negativa negli ultimi anni), gli altri 3 Paesi mostrano dati davvero inquietanti.

Dobbiamo quindi distinguere la Turchia dagli altri tre Paesi: la prima sta vivendo una situazione particolare che ricorda quella dell’Estate 2011 Italiana, gli altri sono invece in una crisi che ha radici “vere” e, quindi, versano in una situazione più preoccupante.
Sui mercati valutari, però, questo conta molto poco. Sì perchè, che l’economia reale sia in crisi o meno, in finanza i mercati hanno sempre ragione (anche quando hanno torto):

em currencies

Quello che sta accadendo sui mercati valutari è davvero inquietante. La svalutazione (perchè di questo si tratta) dovrebbe migliorare il saldo commerciale di questi Paesi, quello che più ci preoccupa è l’altra parte di questa storia: il tapering.
Come già ribadito in altri post, siamo più che convinti che Wall Street e il Dollaro sopravviveranno al tapering (anzi, il Dollaro ha davanti a sé mesi di rafforzamento, soprattutto verso l’Euro), la grande incognita è rappresentata invece dai mercati emergenti: qui non c’è nessuna certezza, per quanto ne sappiamo questa crisi potrebbe andare avanti ancora a lungo o terminare nelle prossime ore.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*