E Se Fosse Il Momento Di Tornare A Parlare Dell’Oro ?

COMMODITIES-GOLD-METALS-PRICE-SRILANKA

Il fatto che l’oro possa cominciare a scaldare gli animi dei trader significa che le probabilità di una crisi finanziaria stanno crescendo

http://www.arabianbusiness.com/incoming/article411568.ece/BINARY/gold+bars.jpg

Non crediamo che arriverà mai l’esplosione del prezzo dell’oro come previsto da tanti falsi profeti online (non facciamo i nomi, ma di blog che vi dicono di comprare oro ogni tre per due è pieno il web), ma, per la prima volta dal 2010, cominciamo a percepire qualcosa di diverso sul mercato.

Bank of America ha recentemente confermato le nostre sensazioni:

BAML gold chart

(Bank of America)

In blu avete la posizione degli analisti di Bank of America Merrill Lynch, e per la prima volta dopo anni tanti analisti considerano il prezzo dell’oro inferiore al suo reale valore.

L’ormai imminente rialzo dei tassi negli USA potrebbe però soffocare un rimbalzo della quotazione dell’oro, in quanto andrebbe a limitare (almeno teoricamente) le possibilità di crescita dell’inflazione, ovvero del driver numero uno del prezzo del metallo prezioso.

La nostra sensazione (che magari verrà anche smentita, si tratta di un presentimento) è che l’economia mondiale si trovi in una fase ciclica calante, e che, dunque, una nuova crisi mondiale possa portare il prezzo dell’oro a risalire.
Sapendo però che il QE non ha mai creato l’iperinflazione che alcuni si aspettavano, di quanto può seriamente salire il prezzo dell’oro ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*