La “rotta Artica” consentirà a Pechino di risparmiare tempo e denaro negli scambi commerciali con l’Europa, un’idea che potrebbe cambiare il mondo del commercio in poco tempo
Forse qualcuno di voi avrà già acquistato, tramite Internet, prodotti provenienti dalla Cina. Chi lo ha fatto avrà probabilmente notato che sì, i prezzi sono normalmente più convenienti rispetto a quelli in Europa, ma c’è un grosso handicap: i tempi di spedizione.
Sì perchè se è possibile a volte ricevere tramite Amazon il nostro acquisto entro 1 giorno lavorativo, gli ordini che vengono fatti dalla Cina sono molto più lunghi. Questo è dovuto sia al fatto che le aziende spediscono i loro prodotti per “stock” (ossia preferiscono aspettare il raggiungimento di un certo volume di vendita prima di spedire la propria merce per aereo o per mare), sia perchè, per quanto riguarda il traffico marittimo, ci sono davvero tantissimi km da percorrere.
Tuttavia, per quanto riguarda il traffico via mare, potremmo essere di fronte ad una delle tante rivoluzioni commerciali della nostra Storia economica: la cosiddetta via artica.
Si tratta in sostanza del seguente progetto:
La linea rossa è la rotta percorsa attualmente dalle navi commerciali Cinesi, quella blu è invece quella nuova che sarà seguita da adesso in avanti.
Sono già molte le navi che passano su questa rotta (soprattutto Russe e Americane), ma è la prima volta per la Cina e, c’è da dirlo, questo potrebbe far riprendere l’export Cinese recentemente in sofferenza.
Inoltre viaggiando così evitano di passare presso certi paesi (come, per esempio l’arabia saudita)