Ecco le 5 valute mondiali più “fragili” in questo momento

mercati emergenti valute

Morgan Stanley ha pubblicato un report sui mercati di cambio in cui pone l’attenzione dei suoi clienti investitori sulle 5 valute più fragili nei mercati emergenti

mercati emergenti valute

Il rinvio del tapering ha fatto tirare un grosso sospiro di sollievo nei mercati emergenti (la ragione è molto semplice, ve ne abbiamo parlato qui).
Tuttavia non possiamo razionalmente credere che la Federal Reserve possa continuare su questa strada all’infinito, prima o poi il tapering arriverà.
Chi saranno quindi le prime vittime ?
Morgan Stanley ci mostra le 5 valute a maggior rischio in questo periodo (nota fondamentale: la Fed ha rinviato il tapering, ma per quanto ne sappiamo potrebbe già arrivare a inizio 2014 con il nuovo Presidente della Fed, fare ipotesi di medio periodo è quindi quasi impossibile):

1) Real Brasiliano

In Brasile c’è anche un problema di inflazione (attualmente superiore al 6%). Il PIL cresce ad un tasso “accettabile” per un mercato emergente: +3,28% in questo momento.

Grafico perUSD/BRL (USDBRL=X)

2) Rand Sudafricano

Anche qui l’inflazione è alta (6,4%), il tasso di crescita invece è basso rispetto alla media dei mercati emergenti (+2%)

Grafico perUSD/ZAR (USDZAR=X)

3) Rupia Indiana

Forse la storia più clamorosa sui mercati di cambio in queste settimane. L’India ha un’inflazione pari al 6,1% e il PIL cresce ancora ad una buona velocità (4,4%), anche se in forte rallentamento negli ultimi anni

Grafico perUSD/INR (USDINR=X)

4) Lira Turca

Rimaniamo convinti del fatto che in Turchia il problema sia semplicemente una concentrazione del fuoco della speculazione. Qui il tasso di inflazione è superiore all’8% e il PIL cresce del 4,4%

Grafico perUSD/TRY (USDTRY=X)5) Rupia Indonesiana

In Indonesia, invece, il problema sembra essere molto più serio. L’inflazione si avvicina al 9%, ma il PIL regge e cresce comunque del 5,8%.
Attenzione: siamo di fronte alla valuta più “rischiosa” sulla quale si possa investire in questo momento, il grafico qui è davvero particolare:

Grafico perUSD/IDR (USDIDR=X)Ricordate sempre che stiamo osservando il cambio Dollaro/Rupia, il che significa che da Agosto la caduta della Rupia non si è ancora arrestata.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*