Ecco perchè Berlusconi non andrà in carcere (è la legge che lo dice)

berlusconi

Nel Paese dei Balocchi capita che la sentenza proclamata da dei giudici sulla base della legge sia di fatto inapplicabile per limiti della legge stessa

berlusconi

Che chi legga questo sito sia di Destra, di Sinistra, di Sopra o di Sotto poco importa: Berlusconi è stato condannato in via definitiva e, quindi, deve andare in carcere.

Questo non accadrà, per la gioia dei folkloristici membri dell’Esercito di Silvio, perchè la legge sembra, di fatto, impedirlo.

Quali sono le conseguenze di questa condanna ?

- La prima conseguenza dovrebbe essere per Berlusconi il decadimento della carica di Senatore della Repubblica, questo per via di una recentissima legge sull’incandidabilità sopravvenuta nel corso del mandato Parlamentare. Il problema qui è doppiamente ridicolo, da una parte abbiamo il fatto che sarà il Senato ad esprimersi sulla questione (per tenere in piedi il Governo, il PD voterà contro il decadimento della carica, probabilmente i soliti SEL e M5S saranno gli unici ad esprimere un voto favorevole), inoltre c’è un fatto che in molti ignorano: Silvio Berlusconi è stato finora il Senatore più assenteista di questa Legislatura, per dirla tutta, in pratica, Berlusconi in Senato non c’è mai:

http://candidonews.files.wordpress.com/2013/07/e93a1-schermata2013-07-24alle12-02-57.png?w=408&h=327

Ma andiamo avanti perchè le sorprese non finiscono mica qui.

Passiamo all’incarcerazione prevista dalla sentenza. Berlusconi è stato condannato a meno di 5 anni di carcere, questo impone un regime legale piuttosto particolare e meno stringente di quello imposto ai condannati con pene maggiori ai 5 anni. L’Ufficio di Esecuzione della Procura di Milano potrebbe, a momenti, far partire l’ordine di arresto per Berlusconi. Già, “potrebbe”, perchè qui incontriamo un nuovo ostacolo: l’indulto. L’ex premier è stato condannato a 4 anni di carcere, 3 dei quali sono stati cancellati con la legge sull’indulto. Rimane un anno di carcere da scontare, ma in questo caso la legge prevede la possibilità di convertire la pena richiedendo misure alternative (ad esempio i servizi sociali). Nel caso in cui la Difesa non dovesse avanzare richieste in questo senso entro il 15 Ottobre, allora lì dovrebbe arrivare l’arresto di Berlusconi.
Ma sorpresa, ecco un altro ostacolo finale, il più grosso: la Legge “svuota-carceri”, per cui Berlusconi, alla fine, sarà probabilmente lasciato ai domiciliari per un anno.

In conclusione, quali saranno le conseguenze per Berlusconi ?
Probabilmente rimarrà Senatore (anche se qui conta anche la decisione che sarà fatta sulla pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici), non andrà in carcere e potrebbe addirittura non finire ai domiciliari (nel caso in cui la Difesa richieda misure alternative).
Non cambia niente ? Napolitano dovrebbe revocare la sua nomina a Cavaliere del Lavoro (a meno di strani colpi di scena anche in questo senso), tutto qui.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*