Epifani è il nuovo segretario del Pd

epifani pd

Il candidato unico alla Segreteria del Pd Guglielmo Epifani sarà il nuovo Segretario del partito almeno fino al prossimo Autunno

epifani pd

Chi è Guglielmo Epifani ?

Tanto vale cominciare a chiederselo visto che l’ex sindacalista è da oggi il nuovo Segretario del Partito Democratico.
Appunto, ex sindacalista, tutti noi ricorderemo Guglielmo Epifani per quella che è stata la sua attività più nota: è stato infatti leader della CGIL dal 2002 al 2010, quando ha lasciato il posto in favore di Susanna Camusso.

Epifani è nato a Roma nel 1950 (ha quindi 63 anni compiuti a Marzo), si è laureato presso l’Università La Sapienza in Filosofia nel 1973.

Dopo essersi iscritto alla CGIL, si è fatto conoscere diventando direttore dell’ESI, la casa editrice della Confederazione.

Dal 1979 comincia la sua lenta scalata alle cariche più alte del Sindacato, fino a diventare il vice di Trentin, storico segretario Socialista della CGIL. Anche Epifani si è sempre dichiarato Socialista, prima iscritto al PSI e poi, allo scioglimento di quest’ultimo, ai Democratici di Sinistra.

In pochi sanno che Epifani è riuscito ad entrare in Parlamento alle ultime elezioni con Bersani, diventando deputato del Pd eletto in Campania (un altro strano caso di candidatura al di fuori della regione di origine, vedasi Finocchiaro, Bindi, ecc.).

Epifani è così il primo ex-socialista a guidare il Pd, cosa che sta già scatenando una marea di polemiche, soprattutto tra i “Giovani Turchi”.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*