Europa: Morire Per Una Moneta

Bandiera-EUok

Mentre Wall Street crolla (e noi teniamo d’occhio i supporti chiave giorno per giorno), vorremmo segnalare come, casualmente, il periodo di crescita deludente dell’Europa degli ultimi tempi sia sostanzialmente iniziata nel 2001 d.C.

Che l’Europa sia una regione economica affezionata al concetto di “non crescita economica”, è una cosa che non scopriamo certo oggi.
Per tale ragione, ci stupiamo nel vedere tanti “commentatori” (definiamoli così, la dicitura “economista” o “analista” o addirittura “esperto” è senz’altro abusata nel gergo giornalistico moderno) mostrare indignazione di fronte agli ultimi dati economici del Vecchio Continente:

(True Economics)

L’indignazione non è però totalmente infondata. Che l’Euro sia una moneta nata male e cresciuta peggio, è un concetto che non osiamo nemmeno mettere in dubbio.

L’ottimo indicatore Eurocoin stilato dalla Banca d’Italia, ci mostra come quanto stiamo vedendo nel periodo storico attuale non sia affatto distante dalla media del passato, se per passato prendiamo come riferimento i dati registrati dal giorno dell’introduzione dell’Euro.

(True Economics)

Una moneta nata male e sviluppatasi malissimo rischia di andare verso una morte spaventosa, per quanto tempo dovremo vedere vani tentativi di sottomissione di leggi economiche da parte di chi ci governa ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*