Il disastro in cui i fan dell’austerity ci hanno trascinato è ben più grande di quanto si possa vedere facendo il giro d’Europa, bisogna capire che la svalutazione del lavoro non rilancia l’economia, e la Germania (proprio lei) ne è un esempio perfetto
(ripubblicazione articolo del 24 giugno 2014)
No, non è vero che l’Italia fa schifo, che gli Italiani sono solo un grande branco di pecore e che “la crisi è colpa nostra”, così come non è francamente credibile l’argomento della Germania macchina perfetta o dei Tedeschi appartenenti ad una razza superiore aliena.
La verità sulla crisi è, a nostro dire, una sola: chi ci governa da Bruxelles è incompetente, punto.
Del resto, come altro chiamereste un gruppo di cervelloni che – fregandosene altamente del 90% degli studi economici sulla relazione tra spesa pubblica e PIL – viene a dire ai Paesi più indebitati che la crisi non si sconfigge facendo crescere il PIL più del debito ma licenziando tutti ?
Se siamo fortunati, siamo di fronte a semplici incompetenti, e ci fermiamo qui perchè nella dietrologia crediamo molto poco (e vi assicuriamo che Sokratis non è un progetto segreto del Gruppo Bilderberg).
Ora, navigando in rete si leggono miliardi di castronerie riguardo all’Europa e al modo in cui è stata gestita. Per quanto la politica possa essere un campo in cui tutti possono dire qualunque cosa, per l’economia, fortunatamente, non è esattamente così.
E infatti è proprio in materia economica che “la massa” mostra spesso un’involontaria ignoranza che noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di combattere.
Vogliamo fare un test ? Concentratevi tutti e rispondete a questa domanda senza sbirciare la risposta sotto:
“Germania e Italia: quale dei due paesi ha il costo del lavoro più alto ?”
Lo chiediamo perchè ci siamo resi conto che c’è questa stranissima idea per cui fare impresa in Germania sarebbe meno costoso che in Italia.
No, non è così. Sì d’accordo in Germania il carico fiscale sulle aziende è minore che qui, ma il costo della manodopera tedesca è molto più alto di quella italiana:
E ora stupiteci: per quale motivo un Paese come l’Italia, per uscire dalla crisi, dovrebbe avviarsi sulla strada della svalutazione interna con taglio generalizzato dei salari ?
Come dite ? Il debito pubblico è troppo alto ?
Il debito pubblico italiano non è troppo alto, quello che è troppo alto è il rapporto debito/PIL.
E come si riduce il rapporto debito/PIL ?
Licenziando chiunque condannando l’economia ad anni di recessione per poi arrivare ad una infinita fase di stagnazione economica o facendo salire il PIL ad un tasso maggiore del debito ?
Siamo governati da incapaci.
Lascia un commento per primo