I dati sull’indice PMI manifatturiero ci segnalano che il PIL nella maggior parte dell’Eurozona dovrebbe tornare molto presto a crescere su base trimestrale, probabilmente entro la fine dell’Autunno
Tra Ottobre e Dicembre, se tutto va come previsto, saremo qui a parlare dell’ufficiale ritorno alla crescita anche nei Paesi con situazioni economiche più gravi nell’Eurozona.
Questa supposizione viene dall’analisi dell’andamento dell’indice PMI manifatturiero per le principali economie dell’Area Euro:
Escludendo la Grecia che rimane al di sotto della quota 50 (raggiungendo comunque il valore più alto negli ultimi 44 mesi, sì, avete letto bene), gli altri dati sono tutti piuttosto positivi (un po’ mediocre il risultato della Francia per ora, ma pensiamo che l’indice possa tornare positivo a breve).
Un risultato notevole è quello fatto registrare dall’Olanda, la cui crisi sembra finalmente essere nelle battute finali. Alle Borse Europee sembra piacere molto il dato che proviene da Italia e Spagna: entrambi i Paesi hanno battuto le più rosee aspettative per l’ultimo mese.
Anche il dato della Germania è positivo (anche se leggermente inferiore alle attese iniziali), il Paese che cresce di più in Europa dovrebbe incrementare il suo tasso di crescita nei prossimi mesi, confermandosi la vera locomotiva del continente.
Lascia un commento per primo