Eurozona: surplus commerciale sotto le attese, ma cresce la fiducia

euro

Da una parte abbiamo un dato reale, la bilancia commerciale, che delude le attese ; dall’altro un indice di fiducia in forte miglioramento, come interpretare questi numeri ?

euro

Da TeleBorsa:

Aumenta il surplus la bilancia commerciale della Zona Euro nei confronti del resto del mondo. A luglio si è registrato un avanzo di 18,2 mld di euro rispetto ai 13,9 miliardi dallo stesso periodo del 2012, e in salita dai 16,5 mld rivisti di giugno. Lo rende noto l’Istituto di statistica dell’Unione Europea (Eurostat). Il dato è tuttavia peggiore delle attese degli analisti che erano per un surplus di 20 miliardi. Le esportazioni su base destagionalizzata sono scese dell’1,6%, le importazioni hanno registrato un calo dello 0,1%. Per l’intera Unione Europea (EU-28) si è registrato un attivo di 10,4 mld di euro, rispetto all’attivo di 1,3 miliardo dello scorso anno. Le esportazioni sono calate dell’1%, l’import ha segnato un incremento dello 0,3%

Il comunicato ufficiale dell’Eurostat potete trovarlo qui.

Il dato però più strano è dato dall’indice di fiducia ZEW (un indice Tedesco dello ZEW Institute considerato da sempre molto attendibile dai mercati), date un’occhiata:

Siamo a livelli record, ma come mai non vediamo questa fiducia clamorosa in giro ?
Vedremo se le cose cambieranno a breve, altrimenti questo indice non sarà più citato su Sokratis.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*