Ci si attendeva un lieve rialzo, invece a Giugno la produzione industriale Francese è diminuita dell’1,4 % rispetto a Maggio, male anche la produzione manifatturiera
Non c’è da strapparsi i capelli, certo, ma c’è da sperare che il numero pubblicato oggi dall’INSEE (l’Istat Francese) sia soltanto un incidente di percorso.
L’INSEE riporta così il dato:
A Giugno 2013, la produzione dell’industria manifatturiera diminuisce leggermente rispetto a Maggio (-0,4 %, dopo aver fatto registrare un -0,9 % a Maggio).
La produzione industriale diminuisce sensibilmente (-1,4 %, che segue il -0,3 % del mese scorso)
Cerchiamo di tradurre questi dati in grafici:
Come vedete l’indice di produzione industriale Francese si dimostra sempre molto volatile (molto strano considerando che stiamo parlando di produzione industriale, non di una qualunque azione quotata in Borsa), e questo è un motivo fondamentale che ci suggerisce di mantenere la calma anche di fronte a dati negativi.
Che la produzione industriale Francese sia bloccata è, però, un dato di fatto:
Questo è particolarmente visibile anche dal confronto sulla crescita dello stesso parametro negli altri Paesi:
A contrario di Germania e Italia, la produzione industriale Francese a Giugno ha deluso le aspettative, siamo curiosi di vedere come questo influenzerà la produzione industriale a livello di Eurozona (linea arancio), anche se crediamo che ci sarà comunque una crescita, nonostante la brutta prestazione della Francia.
Lascia un commento per primo