A poche ore dalla chiusura dei seggi, le ricerche su Google confermano il vantaggio di Macron su Marine Le Pen già evidenziato dai sondaggi
Prosegue il nostro studio dei dati forniti da Google sulle ricerche online effettuate in Francia.
Per chi non avesse seguito le puntate precedenti, abbiamo deciso di dare importanza ai dati del motore di ricerca americano vedendo come, nel caso della Brexit e della vittoria di Donald Trump, Google abbia fornito una migliore previsione dell’esito elettorale rispetto ai sondaggi.
Nelle ultime ore, la situazione in Francia è stata la seguente:
Calcolando la distribuzione di tali ricerche, il risultato medio di ricerca a urne aperte dà in netto vantaggio Emmanuel Macron (67,75%) rispetto all’avversaria Marine Le Pen (32,35%).
Se confermato, questo sarebbe un risultato molto più positivo per Macron rispetto a quanto previsto dai sondaggi, che danno, in media, una Le Pen leggermente sotto il 40% ed un Macron leggermente sopra il 60%.
Tuttavia, il primo turno ci insegna che Google tende a sottovalutare il Front National. Questo dipenderebbe, secondo il nostro parere, dal fatto che una larga fetta dei sostenitori di Marine Le Pen sia poco (o per niente) attiva online.
Aggiornando il nostro studio con i dati provenienti dagli ultimi sondaggi, vediamo anche noi un Emmanuel Macron tra il 59% ed il 63%:
Alle ore 20 avremo già il nome del vincitore, confronteremo dunque i risultati reali con quelli previsti dal modello, anche in visione di futuri appuntamenti elettorali.
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