Francia: Marine Le Pen e Emmanuel Macron Al Secondo Turno

Macron-l-adversaire-que-Le-Pen-prefere

Il primo turno delle elezioni presidenziali francesi si conclude con il risultato più probabile: Marine Le Pen ed Emmanuel Macron accedono al secondo turno con un distacco (provvisorio) minimo

Sebbene sia ancora troppo presto per dire chi tra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron abbia avuto la meglio nel primo turno delle elezioni presidenziali, ormai sembra essere chiaro, anche a risultati parziali (alle ore 20), quale sarà la situazione nel secondo turno:

screenshot

screenshot2

Google aveva effettivamente previsto correttamente il risultato di Macron. Per quanto riguarda la Le Pen, sembra essere prevalso il voto dell’ellettorato meno attivo online.

Aveva poi ragione Google ad indicare una rapida crescita di consensi per Mélenchon (un 19% notevole per un ex candidato minore), e Fillon non ha poi avuto un distacco così pesante rispetto ad i due candidati vincitori. Se volete sapere cosa sia un distacco pesante, chiedete ad Hamon, che ha avuto un voto in linea con il sostegno di François Hollande, membro dello stesso partito.

Tra due settimane i francesi si troveranno dunque a fare una scelta fondamentale tra i due candidati più distanti tra di loro. Da un lato l’antieuropeismo della Le Pen, dall’altro il forte europeismo di Macron. Se fossimo nel 2002 (quando al secondo turno Chirac schiacciò Jean-Marie Le Pen), il risultato sarebbe già evidente. Ma non siamo nel 2002, e sono passati 15 anni, la Francia è cambiata, il mondo è cambiato. Quanto è cambiato? Saranno i francesi a deciderlo il prossimo 7 maggio.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*