Germania: va in scena oggi il processo all’Euro

germania corte costituzionale

Oggi e domani ci saranno due udienze davanti alla Corte Costituzionale Tedesca per discutere della legittimità del piano OMT varato da Mario Draghi

germania corte costituzionale

La sentenza finale arriverà, con tempi perfettamente Italiani, alla fine dell’Estate, probabilmente dopo le elezioni politiche in Germania (guarda caso) del 22 Settembre.

Intanto, come prevedibile, le Borse Europee (in particolare quelle dei paesi periferici) tremano al solo pensiero che la Germania dica no all’OMT. Milano Finanza riporta:

“La sensazione è che i timori su quello che potrebbe decidere la Corte costituzionale tedesca sul piano OMT hanno impattato sugli indici iberici e su quello milanese. Gli investitori temono che il piano possa essere considerato contro i principi della Bce e pertanto rimosso, togliendo quell’ombrello che ha costituito riparo ai bond periferici dagli attacchi speculativi negli ultimi 9 mesi. Solo la revisione dell’outlook sul rating Usa da negativo a stabile da parte dell’agenzia di rating S&P ha evitato ieri il peggio e ha fatto sì che le perdite siano state contenute. Tutto sommato crediamo che finché lo spread si mantiene al di sotto dei 300 punti base, possiamo scongiurare il pericolo di un ritorno delle tensioni sul debito italiano”, spiega Vincenzo Longo, strategist di Ig.

Stiamo attendi quindi, perchè se la Germania dovessere dire “nein” ci troveremmo in un bel guaio, con lo spread che torna a divertirsi e il ritorno dei Monti boys.

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*