Gli effetti dell’Abenomics sul Nikkei

giappone tokyo borsa

Dobbiamo essere molto cauti quando parliamo del Giappone e dell’Abenomics: questo è quello che l’andamento dell’indice Nikkei sembra dirci

giappone tokyo borsa

Prendete un qualunque analista e chiedetegli: “Quale indice ha più potenzialità di crescita in futuro ?”, ci sono grosse probabilità che la risposta sia “L’indice Nikkei”, e probabilmente questo analista avrebbe anche ragione, ma restiamo cauti.

Qualcuno potrebbe chiedersi, infatti, qual è il prezzo del Nikkei rispetto al passato ? Il Giappone viene infatti da una crisi scoppiata all’inizio degli anni Novanta e non ancora conclusa.
Ecco l’andamento storico del Nikkei:

Nikkei

Notate innanzitutto il picco raggiunto alla fine degli anni ’80 e il rapido crollo dell’inizio degli anni ’90.
Pazienza, le crisi capitano, ma c’è una cosa meno evidente che vi invito a notare: la progressiva tendenza ribassista dell’indice negli ultimi 15 anni: il trend è davvero evidente se ci fate caso.

Questo è dovuto al periodo di stagnazione del Giappone, ma una cosa che nessuno vi dirà è che i prezzi che state visualizzando in questo grafico non sono “reali”, ma “nominali”.
È una banalità, se ci pensate, ma questo cambia parecchio il nostro discorso a livello matematico-finanziario. Come sapete, infatti, il Giappone è avvolto in una spirale deflazionistica dalla quale fatica ad uscire, se noi riscrivessimo questo grafico considerando anchela deflazione (1 Yen all’inizio degli anni Novanta valeva meno di 1 Yen negli anni 2000), il ribasso del Nikkei sarebbe molto meno evidente, anzi, è probabile che gli ultimi 10 anni si caduta dell’indice si trasformino in un perfetto movimento laterale.

Con questo vogliamo dire che, nel lungo periodo, la Borsa si muove sempre insieme all’economia reale, nella buona e nella cattiva sorte. Il Giappone degli ultimi anni sarà pur stato in crisi, ma sfido chiunque a dimostrare che la qualità della vita in Giappone sia crollata in questi anni. La crisi Giapponese è un qualcosa che, fino ad ora, non abbiamo mai visto nel nostro Mondo Occidentale, il Giappone è rimasto impantanato per 20 anni, ma non è andato a picco.
Se l’Abenomics riuscirà a portare gli effetti reali tanto sperati sul PIL, allora siamo certi al 100% che nei prossimi 5-10 anni il Nikkei continuerà a crescere.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*