Gli hedge fund tornano a comprare oro, che cosa si aspettano ?

oro

Evidentemente ci sono rumors sui mercati che fanno pensare che il prezzo dell’oro stia per salire, ma di quanto potrebbe salire e perchè ?

oro

Come vi abbiamo già detto, la scusa del “le banche centrali stampano sempre più moneta” non vale più per giustificare questo ritorno all’acquisto dell’oro.

Capiamo bene di cosa stiamo parlando, ecco l’andamento dell’oro negli ultimi decenni (in dollari USA):

Ed ecco l’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti:

Mentre possiamo vedere una notevole crescita del prezzo dell’oro negli anni Settanta (in seguito al boom dell’inflazione causato dal doppio shock petrolifero), nell’ultima crisi l’inflazione non c’è ancora stata.

L’oro era in bolla, e sfido chiunque a negare il contrario.

Molti analisti credono adesso che l’oro stia puntando con forza alla soglia di 900$, e in effetti sembra così. Altri credono invece che, in seguito all’iperinflazione che dovrebbe causare il QE (mah…), l’oro tornerà a crescere e lo farà in modo clamoroso.

Quello che crediamo noi è, invece, che l’oro si sta preparando ad un piccolo rimbalzo in seguito alla crescita dei prezzi di produzione per gli Stati Uniti, ma questo non potrà durare tanto.

L’oro esploderà verso l’alto solo in casi simili a quelli degli anni Settanta, ovvero a causa di uno shock petrolifero (che prima o poi arriverà, non crederete mica che il petrolio sia infinito ? Si spera che, per allora, saremo meno dipendenti dall’oro nero).
Dato che questo scenario ci sembra, almeno nel breve periodo, poco credibile, tendiamo anche noi a pensare che l’oro punterà i 900$ nei prossimi mesi. Dopodiché si vedrà, terremo d’occhio il livello dei prezzi e adegueremo le nostre analisi in futuro.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*