Goldman Sachs: “Janet Yellen sarà Presidente della Fed”

janet yellen

La banca d’affari più famosa del Mondo è certa, la settimana prossima Barack Obama nominerà Janet Yellen a capo della Federal Reserve

janet yellen

Il momento è storico, mai prima d’ora una donna potrebbe arrivare in alto come Janet Yellen. Per metterla in modo ironico: l’uomo più potente del Mondo sarà una donna.

Aspettiamo il momento ufficiale della nomina (che, comunque, non è scontata), ma la nomina di una “colomba” e non di un “falco” alla guida della Federal Reserve ci fa ben sperare per il futuro degli Stati Uniti.

Sì, è vero, tassi molto bassi troppo a lungo possono creare problemi, ma rimaniamo convinti che questi eventuali problemi saranno comunque meno gravi di quelli che si dovrebbero affrontare in seguito ad un improvviso rialzo dei tassi da parte della Fed.

Goldman Sachs è certa, la settimana prossima Janet Yellen dovrebbe essere nominata Presidente della Federal Reserve (il condizionale è d’obbligo, per abitudine), il suo mandato inizierà a Febbraio 2014.
Da Goldman Sachs:

“Ci aspettiamo che il Presidente nomini Janet Yellen nuova Presidente della Federal Reserve e crediamo che l’annuncio sarà fatto presto. Tuttavia, il calendario politico di questa settimana potrebbe essere troppo pieno per fare questo annuncio. Immaginando che la crisi di governo sarà evitata, l’annuncio dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana. Il Senato potrà cominciare a prendere in considerazione la nomina entro qualche settimana dall’annuncio. Questa fase includerà probabilmente una seduta pubblica del Comitato Bancario del Senato con domande rivolte da questo alla Yellen. In questa fase ci sarà un’importante discussione sulla politica monetaria”

Chiaro e sintetico.
Un’altra cosa, quando Goldman Sachs si aspetta una cosa, non dovete per forza crederle.
Immaginiamo uno scenario completamente diverso:
Obama decide, a sorpresa, di nominare un “falco” alla guida della Federal Reserve. Qualcuno a Goldman Sachs informato dei fatti viene a sapere questa cosa. Goldman Sachs si espone pubblicamente dando per scontata la nomina di Janet Yellen, Wall Street sale per diversi giorni. Intanto, quei furbacchioni di GS tengono il dito sul pulsantone rosso pronti a shortare qualunque titolo quotato in America, qualche ora prima dell’annuncio della nomina di un “falco” da parte di Obama Goldman Sachs preme il pulsantone rosso.
Risultato dell’operazione: un guadagno stratosferico per Goldman Sachs.

Ma queste sono solo fantasie (forse).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*