Grecia: Arriva Il Default Su Un Pagamento All’FMI

BELGIUM-EU-GREECE-FINANCE-EUROGROUP

La Grecia è la prima economia sviluppata in assoluto che non è stata in grado di onorare un pagamento all’FMI, si tratta di un default tecnico

http://www.linkiesta.it/sites/default/files/uploads/articolo/immagine-singola/lagarde_varoufakis_emmanuel_dunandafpgetty_images.jpg

(ripubblicazione articolo dell’1 luglio 2015)

Sebbene il vero default da panico sarà quello che arriverà, eventualmente, sul mercato dei titoli di Stato, ieri alle 23:59 l’FMI ha fatto l’annuncio che ci aspettavamo: la Grecia non è riuscita ad onorare il proprio pagamento dovuto martedì 30 giugno.

Ricordiamo le scadenze di Atene:

greece payments

(Wall Street Journal)

Il pagamento del 30 giugno è saltato, dunque.

C’è la possibilità che Atene abbia deciso di non pagare qugli 1,5 miliardi di euro per onorare la scadenza del 10 luglio, quella di 2 miliardi da pagare in cedole di titoli di Stato a breve scadenza.

O almeno, questo è quello che ci auguriamo. Se nel frattempo al referendum greco dovessero vincere i “sì” (dunque un voto favorevole all’Europa) e se la Grecia riuscisse a non fallire sul mercato obbligazionario, allora forse la situazione potrebbe raffreddarsi. Tsipras (o chi per lui, non va esclusa l’ipotesi delle dimissioni in caso di pesante sconfitta della linea dura di Syriza alle urne) accetterebbe probabilmente le proposte dell’FMI, con pesanti tagli alla spesa pubblica piuttosto che incrementi alle tasse. In questo modo la troika tornerebbe a fornire liquidità ad Atene, e la scadenza del 10 luglio potrebbe essere onorata.

È un discorso molto ipotetico, la realtà è che non possiamo fare previsioni corrette fino a quando non avremo l’esito del voto di domenica.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*