Grecia: Gli Effetti Dell’Austerità Sulla Storia

image

Uno dei più evidenti effetti dell’implementazione sbagliata delle politiche di austerità finanziari è apparso ieri in Grecia: l’esplosione del sistema politico di una Nazione

(ripubblicazione articolo del 26 gennaio 2015)

Dunque ricapitoliamo:

1) La Grecia si trova in una fase di nullità economica dalla quale farà fatica ad uscire anche senza euro

2) Il primo partito in Grecia è Syriza, ovvero Atene sarà governata dall’estrema sinistra in alleanza con un piccolo partito indipendente

3) Il terzo partito in Grecia è Alba Dorata, ovvero l’opposizione in Parlamento sarà rappresentata in buona parte da un partito dichiaratamente neonazista il cui leader si trova attualmente in carcere

Noi non sappiamo esattamente dove, come e se i nostri leader europei abbiano davvero mai letto un libro di Storia in vita loro, ma noi (che comunque non abbiamo fatto le scuole alte) abbiamo sempre temuto l’arrivo di questo giorno.

Per un curioso scherzo del destino, Syriza ha ottenuto 149 seggi su 300, vale a dire soltanto due in meno di quelli che avrebbero consentito al partito estremista di governare da solo ed indisturbato. Sono attualmente in corso dei colloqui con un piccolo partito indipendente (che conta 13 seggi), ed è probabile che sarà questa la coalizione che governerà la Grecia.
La maggioranza conterà dunque 162 seggi su 300, non è certamente una maggioranza forte, ma comunque sufficiente a governare (considerate che la precedente maggioranza parlamentare contava 155 seggi).

Attenzione però: non è affatto scontato che la Grecia esca dall’Euro, lo stesso Tsipras è stato spesso molto cauto sul tema. 
È invece scontato che il neo-presidente greco vada a Bruxelles a battere i pugni, ma non siamo affatto certi del fatto che l’Europa (o meglio, la Germania) possa realmente cedere alle richieste di Tsipras.

A questo punto, vi chiederete, che cosa succede ?

A riguardo, vi indirizziamo verso due post pubblicati negli scorsi giorni:

1) Come si svolgerà la crisi politica greca dopo la vittoria di Tsipras ?

2) Il default greco è, probabilmente, un evento necessario (lingua inglese)

Terremo d’occhio la situazione da vicino, continuiamo a credere però che Berlino sbagli nel sottovalutare il “rischio contagio” di quanto sta avvenendo in Grecia.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*