Tempo fa anche noi avevamo un presidente che non vedeva crisi da nessuna parte, per una volta non è l’Italia a fare una brutta figura a livello internazionale sul tema
Sì signori, il titolo dice tutto: François Hollande, Presidente della Repubblica Francese, ha entusiasticamente dichiarato, nel suo recente viaggio in Giappone, che la crisi in Europa è ormai finita.
Ora, io non so che idea abbia in testa Hollande quando parla di crisi economica, ma forse qualcuno dovrebbe ricordare a Monsieur Hollande che la sua Francia è entrata da poche settimane in recessione. Sì, a parole l’Eliseo è sempre stato abile (ma nemmeno tanto) ad attaccare la linea dura Tedesca, ma le notizie che ci giungono ogni tanto da Parigi ci fanno capire perchè la figura del Presidente Francese sia in pesante crollo di popolarità e, con questa ultima sparata, di credibilità.
Quello che Hollande ha detto, in un incontro a Tokyo con i principali investitori del Paese, è stato esattamente:
“Quello che dovete capire qui in Giappone è che la crisi in Europa è finita, e che possiamo lavorare insieme, Francia e Giappone, per aprire nuove porte al progresso economico”
Intanto dalla Spagna il Presidente Rajoy non ha resistito e ha deciso di lanciarsi in una dichiarazione simile:
“Ci sono dubbi sull’irreversibilità dell’Euro, ma è vero che ce n’erano più qualche mese fa che oggi. Sono totalmente ed assolutamente convinto che il peggio sia ormai alle spalle”
Lascia un commento per primo