I dati parlano chiaro: la televisione sta morendo

television2

Nell’era di Internet sembra proprio che la televisione non riesca a reggere il passo del velocissimo Web, vediamo alcune statistiche che dimostrano la lenta scomparsa della televisione dalle nostre vite

television2

Evitiamo chiacchiere inutili e concentriamoci direttamente sui tanti dati che abbiamo a disposizione. D’ora in poi potrete tranquillamente affermare che, ormai, la televisione è uno strumento in decadenza nel nostro moderno stile di vita. La prova viene fornita da tutti i numeri che elenchiamo di seguito (molti numeri si riferiscono agli Stati Uniti, ma crediamo che il discorso possa essere esteso a tutte le economie “mature”):

1) La TV via cavo ha perso il suo fascino:

tv ratings cable citi

2) Il punto 1) è presto spiegato: sempre meno persone guardano la TV:

nielsen tv ratings

3) Negli USA fa impressione vedere i dati sui telespettatori delle finali di NBA negli anni:

NBA Finals TV Ratings

4) Come dicevamo, sempre meno persone guardano la TV, e questo non dipende da una crescita delle sottoscrizioni di contratti di TV via cavo:

Cable TV subscribers ISI Group

5) Un altro modo per visualizzare i dati consiste nel conteggiare le “sottoscrizioni nette”, date dalla differenza tra nuove sottoscrizioni e mancati rinnovamenti dell’abbonamento alla Pay TV:

cable tv subscribers

6) Il dato che più ci sorprende è che il numero di famiglie che possiede un televisore sta calando, una cosa impossibile da pensare fino a 20 anni fa:

tv ratings nielsen households

7) Ma come mai questo avviene ? Internet ? Sì, ma non solo. Non possiamo trascurare il boom del mercato degli smartphone e, soprattutto, dei tablet, che offrono la possibilità di collegarsi ad Internet da qualunque posizione per vedere film, serie TV, canali di informazione, altro:

Slide079

8) Vi sembra strano ? Ecco una conferma del punto 7:

Slide030

9) Non a caso tablet e smartphone hanno un traffico di dati in fortissima crescita:

Slide039

10) Magari in Italia facciamo ancora un po’ fatica a capire quanto la banda larga possa avere effetti sul settore, ma date un’occhiata a Jersey City, una delle zone con densità di popolazione maggiore in tutti gli USA: ci sono probabilmente più punti di accesso a Internet che alberi, ma questo è un altro problema:

free wifi hotspot

Magari la TV non morirà mai del tutto, forse ad un certo punto il suo crollo si arresterà e la televisione diventerà uno strumento più “di nicchia” rispetto al passato, seguendo esattamente lo stesso percorso che ha seguito la radio.
Ci vorranno decenni prima di capire esattamente cosa succederà alla televisione, ma, forse, tra qualche anno qualcuno scriverà un articolo simile su Internet: si chiama “progresso”.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*