La nostra analisi si basa un articolo di Business Insider che ci fa notare l’andamento dell’RSI in questi ultimi giorni
Lo studio a cui ci riferiamo è basato su un famose indicatore finanziario: l’RSI. Per chi di voi non sapesse cosa fosse, cercherò di semplificare, l’RSI è un indice che misura la “forza” che viene esercitata in un mercato finanziario. Se tante persone vendono in un mercato finanziario si dice che l’indice (o il titolo) è “ipervenduto”, il discorso speculare vale per gli indici (o i titoli) “ipercomprati”.
In particolare, quando l’indice supera la soglia 70 abbiamo un “ipercomprato”, se siamo invece sotto il 30 si ha un “ipervenduto”. Perchè è importante questo ? Perchè la dottrina comune vuole che quando un titolo è ipervenduto, è il momento di comprare, quando è ipercomprato, invece, è il momento di vendere. Questo non è un discorso che funziona sempre, ma state certi che un titolo non sarà mai ipervenduto/impercomprato per sempre.
Ecco l’RSI riferito ai maggiori indici mondiali:
Il Giappone è l’unico ipercomprato (per via della grossa svalutazione dello Yen in corso), ma, come vedete, anche Piazza Affari è molto in alto nella nostra “classifica”, siamo i più comprati in Europa con riferimento agli ultimi 14 giorni.
Lascia un commento per primo