I Paesi In Cui Gli Insegnanti Sono Pagati Di Più

History_class_in_Da_Ji_Junior_High_School_2006-11-30

Nell’ultimo rapporto stilato dall’OCSE, troviamo una serie di statistiche interessanti sul sistema educativo mondiale, tra queste spiccano i salari degli insegnanti

Se chi ci legge insegna in un liceo italiano, non sarà stupito di vedere il proprio paese nel grafico seguente:

1511b68-teachers-salarys-luxembourg-germany

(consiglio spassionato: il dato sul Lussemburgo è davvero notevole, ma non dimenticate che stiamo parlando di un paese con un costo della vita ben più alto di quello medio; il dato rimane comunque molto importante)

Ora, l’interrogativo che vogliamo proporre a chi ci legge oggi è il seguente: in questi paesi gli insegnanti sono pagati di più perché sono bravi o sono bravi perché incentivati da uno stipendio maggiore ? Che cosa causa cosa ?

La risposta migliore che troviamo nella letteratura economica sul tema è ovvia: tra le due variabili c’è una causalità reciproca.
Questo non significa, naturalmente, che tra due insegnanti quello pagato di più sarà più bravo dell’altro. Stiamo parlando di un dato statistico che, dunque, riflette l’andamento di un campione di insegnanti. Riteniamo comunque che il dato proposto nel grafico precedente sia molto rilevante, basta saperne dare la giusta interpretazione.

Per ulteriori approfondimenti, consigliamo due letture:

1) il rapporto dell’OCSE da cui sono tratti i dati del grafico

2) una ricerca interessante che sembra evidenziare come il livello degli insegnanti cresca durante una crisi economica

L’argomento è chiaramente molto ampio e non può essere trattato in un post su un blog come questo, ma speriamo di aver almeno suscitato l’interesse e la curiosità ad informarsi sul tema in chi ci legge.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*