I BTP a 10 anni non hanno mai avuto un rendimento così basso negli ultimi 2 anni, e i titoli a 2 anni registrano un record storico assoluto
I mercati finanziari brindano, nelle prossime settimane potremmo scendere addirittura sotto la soglia del 4% per i BTP a 10 anni.
Incredibile considerando che, nel periodo in cui Berlusconi rassegnò le dimissione a fine 2011, i tassi di rendimento sullo stesso titolo erano vicinissimi al 7%, la famosa “soglia di non ritorno” secondo gli analisti.
Potete seguire l’andamento del BTP qui, notate che è dalla fine del 2010 (quando ancora non sapevamo cosa fosse lo spread) che non si raggiunge un rendimento così basso. Tenete poi conto che la situazione economica Italiana odierna è nettamente peggiore rispetto a quella del 2010, ragione per la quale questa ritrovata fiducia deve sorprendere ma non deve creare eccessivo ottimismo. Il vero banco di prova saranno i provvedimenti che prenderà il prossimo Governo, staremo alla finestra.
PS: i titoli a due anni sono addirittura ad un rendimento bassissimo mai visto nella nostra Storia: 1,267%, un tasso clamorosamente ridotto rispetto a quello degli ultimi mesi.
Lascia un commento per primo