Come riporta il Financial Times, ieri sono partiti, per errore, molti ordini da parte di Goldman Sachs su diverse opzioni: le transazioni di ieri saranno annullate ?
Un clamoroso errore informatico rischia di abbattere Goldman Sachs all’apertura della Borsa Americana nel pomeriggio: ieri infatti il sistema informatico utilizzato dalla banca d’affari ha inviato ordini di acquisto e vendita di stock options che, secondo il Financial Times, potrebbero far perdere a Goldman Sachs una cifra vicina ai 100 milioni di Dollari.
A confermare che ci troviamo di fronte ad un errore informatico è il fatto che gli ordini siano partiti soltanto per gli strumenti finanziari quotati aventi un ticker che cominciasse per H, I, J, K e L (evidentemente il database di Goldman Sachs è organizzato in ordine alfabetico).
Gli ordini riguardano il NYSE che, come riporta Bloomberg, in questo momento sta valutando la possibilità di annullare le transazioni erronee di ieri. La decisione non è però così scontata: come mai molti analisti si sono resi conto delle anomale variazioni di prezzo diverse ore prima che Goldman Sachs dichiarasse l’errore ? La vicenda non è affatto chiara, vi terremo aggiornati in caso di importanti avvenimenti.
Lascia un commento per primo