“Rallentamento del QE ? No grazie, piuttosto rallentate il tapering”, questa sembra essere il messaggio che Wall Street vuole dare al Mondo mentre Janet Yellen comincia a lavorare
Dopo tre sedute disastrose, Wall Street è “casualmente” tornata in territorio positivo nel momento in cui è iniziata la lunga riunione di 2 giorni del FOMC sotto la guida della neo-presidente della Federal Reserve (nonché donna più potente dell’intero globo in questo momento) Janet Yellen.
Basta una rapida occhiata all’andamento dei mercati finanziari nella giornata di ieri per capire che cosa sta succedendo:
Sembra di vedere un bambino che, nel giorno di Natale, trova tanti doni sotto l’albero ma che, non contento, decide di vagare per la casa per cercare un altro regalo che, magari, Babbo Natale ha nascosto da qualche parte.
Dopo mesi e mesi di regali da parte della Federal Reserve (guardate solo a quello che ha fatto Wall Street nel 2013 !!!) c’è ancora qualcuno che guarda speranzoso (magari facendo anche gli occhioni dolci) verso la Federal Reserve.
Janet Yellen ha l’opportunità di voltare pagina e di dire “no” a Wall Street, per evitare di creare bolle speculative (allora sì che saremmo tutti nei guai). Se noi fossimo in Janet Yellen oggi diremmo al Mondo che così come l’economia ha avuto bisogno di ben tre ondate di Quantitative Easing, ora c’è bisogno di un po’ di tapering.
Come andrà a finire ? Speriamo che la Yellen non ceda alla tentazione di interrompere il tapering, perchè un “tapering del tapering” sarebbe davvero ridicolo e distruggerebbe la credibilità della Federal Reserve (con effetti di lungo periodo potenzialmente devastanti per Wall Street e, dunque, per tutti i mercati).
Lascia un commento per primo