Il grande discorso di Obama sul razzismo negli USA (VIDEO)

obama usa

A sorpresa, Barack Obama ieri ha parlato con i giornalisti del caso Zimmerman mostrando tutto il suo disappunto per la sentenza giudicata dai più come razzista, pronunciando un discorso memorabile

obama usa

Domenica 26 Febbraio 2012, la guardia giurata George Zimmerman, durante un giro di pattuglia nella città di Sanford, nel centro della Florida, uccide il 17enne Trayvon Martin, giovane afro-americano che, a detta di Zimmerman, era responsabile di furti nelle case del quartiere.
Come Zimmerman potesse sapere che fosse lui è ancora ignoto, ma la recente sentenza ha dichiarato la guardia innocente, in quanto avrebbe agito per legittima difesa.

Grandissimo è stato lo sdegno nella comunità afro-americana (e non solo) per una sentenza considerata ingiusta e guidata dall’odio razziale, tanto che il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ritenuto opportuno esprimersi sulla vicenda nelle giornate di ieri.

È raro che un Presidente commenti fatti di cronaca, ma c’è da dire che quello che ha pronunciato ieri Obama è stato uno dei suoi migliori discorsi di sempre:

Ecco i passaggi principali:

“Ci sono davvero pochi cittadini afro-americani in questo paese che non hanno mai vissuto l’esperienza di essere seguiti mentre facevano la spesa al supermercato, anche io ci sono passato”

“Ci sono pochi cittadini afro-americani che non hanno mai vissuto l’esperienza di camminare per strada e sentire il rumore della chiusura a chiave delle automobili e delle case. Questo è successo anche a me, prima di diventare Senatore. Ci sono pochissimi cittadini afro-americani che non hanno vissuto l’esperienza di entrare in un ascensore con una donna che istintivamente chiude la propria borsa e trattiene il respiro fino a quando può uscire, questo succede spesso”

“Non voglio esagerare, ma questa serie di esperienze ci dicono come la comunità afro-americana interpreta quello che può succedere una notte in Florida, ed è impossibile per le persone gestire queste esperienze. La comunità afro-americana è anche ben consapevole del fatto che c’è una storia di disparità razziali nell’applicazione delle nostre leggi penali – dalla pena di morte alle leggi sulla droga – e questo finisce per avere un impatto su come le persone interpretano il caso”

“Ogni generazione successiva sembra fare qualche progresso cambiando la propria attitudine verso le razze. Non significa, però, che ci troviamo in una società post-razziale; non significa che il razzismo è stato eliminato. Ma quando parlo con Malia e Sasha [le figlie di Obama, NdT] e sento i loro amici e vedo come interagiscono, capisco che sono migliori di come siamo ora e di come eravamo, almeno su queste cose. E questo discorso vale per ogni comunità che ho visitato in tutto il paese”

“Dunque dobbiamo essere vigili e lavorare su queste cose, e coloro i quali hanno il potere dovrebbero fare ogni cosa per incoraggiare le parti migliori della nostra natura, anziché utilizzare questi episodi per aggravare le divisioni. Ma dovremmo anche confidare che questi bambini oggi, credo, abbiano un maggior buon senso di quello che avevamo noi in passato, che era già maggiore di quello dei nostri genitori e dei nostri nonni”

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*