In Europa continua a salire la fiducia dei consumatori (e la disoccupazione)

angela-merkel-europa-germania

Qui i casi sono due: o siamo di fronte ad un probabile errore statistico grossolano, o la maggior parte degli Europei vive in isolamento da anni sotto una campana di vetro, come mai la fiducia dei consumatori continua a salire ?

angela-merkel-europa-germania

(ripubblicazione articolo del 23 aprile 2014)

L’indice di fiducia dei consumatori era già stato oggetto delle nostre critiche in questo post, tuttavia siamo stati critici soltanto con l’ISTAT e con l’indice di fiducia italiano, in quanto, rileggendo il post che vi abbiamo linkato sopra, si capisce chiaramente che esso non è tanto serio quanto, ad esempio, quello francese.

Come riporta Bloomberg, però, anche a livello europeo qualcuno ha il diritto di scuotere la testa:

Spiegateci che cos’è questa porcheria che stiamo vedendo.
Nel grafico il tasso di disoccupazione nell’UE è stato invertito in modo da mostrare meglio la correlazione inversa tra i due indicatori.

È come se, dal discorso del Luglio 2012 di Draghi (“Faremo di tutto per salvare l’Euro e, credetemi, questo basterà”), qualcosa fosse cambiato.
Del resto, anche l’andamento dei rendimenti dei bond più a rischio ha invertito la marcia da quel giorno:

Sospettiamo che dal Luglio 2012 la BCE abbia creato una enorme distorsione nell’economia europea, ciò che è strano è che, fino ad oggi, questo processo di distorsione non sia stato portato avanti con strumenti quali il Quantitative Easing.

Il dibattito è aperto: l’indice di fiducia dei consumatori è semplicemente calcolato in maniera sbagliata o la BCE ha veramente creato una distorsione tale da far impazzire l’economia del Vecchio Continente ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*