Per la seconda volta negli ultimi 13 mesi, il Texas ha una pesante mancanza del farmaco utilizzato per eseguire la pena di morte, un dato che ci dimostra quanto questo Stato faccia uso della più ignobile delle pene
Il Texas è, per chi non lo sapesse, lo Stato Americano che fa più uso in assoluto della pena di morte. Il farmaco utilizzato normalmente per questa procedura è il pentobarbital, che, fanno sapere dal Dipartimento di Giustizia Texano, tra poche settimane sarà completamente esaurito.
La Storia si ripete, già 13 mesi fa il Texas aveva segnalato questo problema a Washington, ma la Casa Bianca aveva invitato il Governo di Austin a provvedere autonomamente alla risoluzione del caso. Il sospetto che il Texas stia compiendo un abuso della pena di morte è molto grande.
Anche nel 2011 il Texas si era trovato nei guai, ed il problema era stato scatenato proprio dall’Italia, in quanto la casa farmaceutica che produceva il farmaco allora utilizzato nelle iniezioni intendeva trasferire la propria produzione proprio nel nostro Paese. Una volta venuto a sapere della cosa, il Parlamento si era opposto al trasferimento in quanto il farmaco sarebbe chiaramente stato utilizzato per l’esecuzione della pena di morte (a cui, fortunatamente, il nostro Paese ha detto di no ormai da tempo).
Voci di corridoio dicono che presto il Texas deciderà di cambiare nuovamente farmaco, ma non sarebbe più semplice abolire una volta per tutte la pena di morte ?
Sono molto pochi gli Stati Americani che lo hanno fatto:
Lascia un commento per primo