Sì, il rendimento dei BTP è aumentato leggermente oggi, ma è quello dei Bund che è crollato
Il Sole 24 Ore mette a disposizione una pagina in cui mostra le variazioni dello spread tra diversi titoli di Stato Europei a 10 anni ed il famigerato Bund Tedesco con uguale scadenza.
In questo momento (le ore 18 del 26 Agosto) leggiamo che lo spread Italiano si attesta a 248,53 punti base, mentre quello Spagnolo è fermo a 255,89. Tra noi e Madrid ci sono quindi, in questo momento, solo 7,36 punti, 7 piccoli punticini ci separano dalla Spagna, un divario quasi invisibile.
E via con i titoloni dei mass media: “Il rischio Governo spinge lo spread verso l’alto”, “L’Italia sull’orlo della crisi politica spaventa i mercati”, “La Spagna sta meglio di noi” e altre robe del genere di un livello davvero molto basso.
Per l’ennesima volta dobbiamo ricordarvi che cos’è lo spread. Esso è il differenziale tra il rendimento dei BTP Italiani a 10 anni e quello dei Bund Tedeschi con la stessa scadenza.
Domandina: lo spread aumenta, ma di chi è la colpa ?
La colpa non è del rischio della crisi di Governo, è piuttosto fastidioso continuare a ripetersi ma ci sembra sempre più doveroso farlo: i mercati obbligazionari seguono la BCE, non certo quella sottospecie di classe politica che ci governa.
Guarda caso, infatti, se uno va a vedere quello che è successo oggi sui mercati obbligazionari scopre che sì, il rendimento dei BTP è cresciuto, ma che, soprattutto, è calato quello dei Bund.
La prova la trovate a questa pagina, messa a disposizione sempre da Il Sole 24 Ore.
Andando a vedere i dati attuali (26 Agosto) si scopre che il rendimento del BTP a 10 anni è aumentato dello 0,65% (vi sembrano numeri da panico ?) mentre il rendimento dei Bund è diminuito del 3,94%.
Non credete alle balle che sentite dai mass media in materia finanziaria, fidatevi soltanto dei numeri e dell vostre conoscenze.
Lascia un commento per primo