Gli analisti sono piuttosto divisi sull’argomento, c’è chi dice di stare lontani dai Titoli di Stato Italiani, e chi invece crede che siano sottovalutati, alla fine sarà comunque il mercato ad avere ragione
Se lo spread dovesse tornare a crescere oltre i 300 punti base (a parità di tassi Tedeschi), comprare BTP potrebbe essere un’occasione di investimento. È questa, in sostanza, l’opinione di diversi analisti.
Mentre altri fanno notare che l’economia Italiana ha davvero scarse possibilità di ripresa nel breve periodo (qualcuno parla tranquillamente di futura bancarotta), i mercati sembrano non farsi troppo impressionare dai declassamenti ormai, ciò che conta sembra essere:
- la condotta della BCE (eventuali garanzie sui titoli di Stato)
- la condotta dei Governi (comunque secondaria rispetto a quella della Banca Centrale Europea)
Se l’Italia fosse un Paese più piccolo (non dico come Cipro, ma magari come Grecia e Portogallo), saremmo praticamente certi del nostro destino: il default.
Ma visto che non è questo il nostro caso (siamo pur sempre la terza economia dell’Eurozona, se crolliamo noi crolla il sistema), dobbiamo realmente chiederci se lo scenario del default sia una possibilità per l’Italia.
Noi crediamo che, nonostante tutto, il default Italiano sia ancora altamente improbabile (ma solo perchè siamo “too big to fail”, non per altri motivi). Per questo motivo, il momento di comprare BTP potrebbe arrivare in futuro.
Quando bisognerà comprare BTP ?
Se concordiamo sull’improbabilità del default Italiano, possiamo chiederci quale sia il momento migliore per comprare BTP, la risposta è presto data guardando l’andamento dei mercati obbligazionari degli altri Paesi.
Una piccola crisi politica in Portogallo sembra aver causato la rottura del vaso di Pandora che conteneva tutto il marcio dell’economia Portoghese.
Immaginate ora il momento in cui il PDL deciderà di mollare il Governo Letta (lo farà, eccome se lo farà), in pochi giorni lo spread salirebbe alle stelle (forse i rendimenti dei BTP a 10 anni tornerebbero sopra il 6%). Ecco, se sarete ancora convinti dell’impossibilità di default per l’Italia, quello sarà il momento migliore per comprare BTP.
Lascia un commento per primo