Italia: la crisi fa aumentare i furti in maniera preoccupante

Italy-Crisis

Lo studio di Bankitalia si riferisce soltanto al 2008-2009, i primi due anni della crisi, i furti sono aumentati del 6%, le estorsioni del 10%

Italy-Crisis

Quel che è peggio è che nel 2008-2009 la situazione Italiana era molto meno drammatica di quella odierna, il sospetto è quindi che, quando avremo dati anche più recenti, troveremo un aumento vertiginoso di questi reati.

Siamo tutti bravi a dire che rubare è sbagliato e che chi sbaglia va punito, abbiamo tutti una certa idea di legalità nella testa che dovrebbe punire i ladri e promuovere gli onesti. Il problema è che la crisi sta scombussolando tutti queste convinzioni: da un lato abbiamo chi ha sempre rubato e lo fa per professione, dall’altro abbiamo chi ruba perchè non può fare altrimenti. Se infatti anni fa era difficile pensare che qualcuno potesse entrare in un supermercato per rubare del pane, oggi si sentono spesso storie del genere al telegiornale.

Certo, non possiamo nemmeno difendere i ladri (che siano furbi o solo disperati), altrimenti l’intero sistema crollerebbe, e rubare diventerebbe comunemente accettato dalla gente. Quello che possiamo dire è che le conseguenze umane della crisi sono tremende e, come ho scritto all’inizio del post, la cosa più preoccupante è che nel 2008-2009 la crisi non aveva colpito in modo così grave i consumi.

Bastano tre numeri:

- Attività economica a livello locale: -10%

- Numero di furti: +6%

- Numero di estorsioni: +10%

Non vorrei vedere i dati relativi agli ultimi mesi.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*