Italia: lieve ripresa della produzione industriale, ma durerà ?

italia

I dati che avremo il mese prossimo sulla produzione industriale Italiana saranno davvero fondamentali per capire in quale fase del ciclo economico potremo collocare l’Italia: il peggio è passato o dobbiamo aspettarci peggioramenti in futuro ?

italia

Per il secondo mese di fila la produzione industriale Italiana è cresciuta. I dati di Settembre riportavano un +0,2% su base mensile mentre oggi abbiamo avuto il dato di Ottobre: un più convincente +0,5%.
Ecco il comunicato dell’Istat:

A ottobre 2013 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,5% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre l’indice ha registrato una flessione dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a ottobre 2013, l’indice è diminuito in termini tendenziali dello 0,5% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2012). Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione è scesa del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A ottobre l’indice destagionalizzato registra una sola variazione negativa nel comparto dell’energia (-0,9%). Aumentano invece, i beni di consumo (+0,8%), i beni intermedi (+0,6%) e i beni strumentali (+0,5%).

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a ottobre 2013, aumenti tendenziali nei comparti dei beni intermedi (+1,9%) e dei beni di consumo (+0,5%). Segnano invece una flessione l’energia (-4,2%) e i beni strumentali (-2,6%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a ottobre 2013 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+14,9%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+9,0%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-13,2%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-11,4%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (-6,4%).

Vediamo i dati in modo più diretto:

Vi invitiamo a guardare la media mobile semestrale che abbiamo tracciato: come vedete dalla fine del 2011 (il periodo dello spread a 500 punti, per intenderci) la media relativa alla produzione industriale semestrale è rimasta costantemente negativa, a volte si è avvicinata a quota 0% ma poi è tornata a scendere mostrando tutta la forza della contrazione economica.
Ora ci risiamo, la media è praticamente a quota 0% e, con i dati del prossimo mese relativi a Novembre 2012, potremmo finalmente riemergere e prendere una boccata di ossigeno dopo 2 lunghi anni neri, anzi, nerissimi.

Un altro modo per visualizzare queste statistiche è dire che, forse, il fondo del baratro lo abbiamo già toccato:

Il problema è che questa illusione l’abbiamo già avuta nell’estate del 2012, a inizio 2013, la scorsa estate e adesso.
Sarà finalmente arrivato il momento dell’inversione di tendenza ? Tra un mese ne riparleremo.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*