Italia: sarà governissimo o no ? (aspettando Renzi)

bersani

Cosa dirà Bersani quando incontrerà Berlusconi ? I due avranno idea del disastro che sarebbe un inciucio per i consensi dei partiti ?

bersani

Cosa dirà Bersani a Berlusconi ?

A sentire il Segretario del PD, sembra tutto semplice: “Cosa gli dirò ? Che non ci venissero a proporre dei governissimi. Se c’è qualche altra fantasia, ce la dicessero. Ma chi può credere che con Brunetta si possa fare un governo e riusciamo a imbroccare qualcosa ?”

A parte il maccheronico uso del congiuntivo, Bersani sembra essere l’unico, nel PD, ad aver capito che un accordo con Berlusconi rappresenterebbe la fine del Centro Sinistra. E, come se non bastasse, un eventuale governissimo porterebbe i consensi di Grillo a livelli stellari, rendendo possibile il “Governo Monocolore” dei 5 stelle.

L’ideale ora sarebbe convocare nuove primarie, senza però proporre candidati “forti”, lasciando che Renzi vinca a man bassa. Dopodiché, si dovrebbe tornare a votare a Giugno, e lì Renzi, salvo soprese, dovrebbe riuscire a portare a casa una vittoria abbastanza convincente (prendendo voti anche da destra e dal M5S).

Bersani lo sa, ma perchè perde tempo ? Probabilmente vuole solo mandare Prodi al Quirinale, dopodiché si farà da parte.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*