I danni fatti dai vari Governi fino a pochi giorni fa pesano tantissimo sul nostro sistema economico, ora serve uno strappo con il passato deciso, non le solite parole
Markit ci dice che la fiducia delle imprese (almeno del settore terziario) sta tornando in Italia (anche se, nel medio periodo, è comunque in tendenziale diminuzione), vediamo in particolare cosa si dice nel report di Markit sul nostro paese:
Ad Aprile il settore terziario italiano mostra un inizio in positivo per il secondo trimestre in quanto sia le attività che i nuovi ordini diminuiscono ai tassi più lenti in 20 mesi. Anche i tassi di calo delle commesse inevase e delle tariffe sono stati minori. Questi ultimi sono diminuiti in parte grazie ad unaumento dei ritmi dell’inflazione dei costi di gestione. Nonostante un ulteriore miglioramento dell’ottimismo, i tagli occupazionali nel settore terziario ad aprile sono risultati forti.
Non proprio una crescita quindi, parliamo piuttosto di un rallentamento della decrescita che potrebbe farci ben sperare per il futuro (prima della crescita il declino dovrà almeno rallentare ed arrestarsi, non credete ?).
Ora, il Governo Letta ha un’enorme occasione, pensatela anche solo in termini di consenso elettorale, ai minimi storici per i partiti al Governo: l’Italia in questo momento è disastrata, a tal punto che anche piccole riforme potrebbero migliorarne lo stato di salute. Perderemo tempo a fare leggi ad personam e ad Beferam o cambierà qualcosa ?
Lascia un commento per primo